Orario da definire | RIVEDI L'EVENTO REGISTRATO

CONGRESSO NAZIONALE NUOVA EDUCAZIONE 2021

La Nuova Educazione per la Trasformazione Sociale: la Sfida per sviluppare la consapevolezza degli adulti verso i bambini EVENTO REGISTRATO
I biglietti non sono in vendita
CONGRESSO NAZIONALE NUOVA EDUCAZIONE 2021

Orario & Sede

Orario da definire
RIVEDI L'EVENTO REGISTRATO

L'evento

CONGRESSO NAZIONALE NUOVA EDUCAZIONE

La Nuova Educazione per la Trasformazione sociale: la sfida per sviluppare la consapevolezza degli adulti verso i bambini

EVENTO REGISTRATO

MISSION: Sviluppare diversi programmi con un focus integrale dell’ essere umano, tanto nella divulgazione quanto nella prevenzione, entrambe basati sulla ricerca scientifica, sulla psicoterapia, sulla teoria dell’attaccamento, sull’ educazione emotiva, sulla neuroeducazione, sulla psicologia positiva e sulla pedagogia con l’unico scopo di offrire diverse strategie agli adulti per favorire una educazione consapevole e rispettosa, ma allo stesso momento favorire il sano sviluppo socio-emozionale dei bambini e adolescenti Il Congresso Nazionale Nuova Educazione, che vuole diventare un' importante opportunità per conoscere una nuova ottica, ricevere informazioni concrete sul mondo dei bambini conoscendo i bisogni, che non vanno confusi con i “vizi” e le manipolazioni, e le loro capacità di apprendere.

Con questo importante evento desideriamo dare risalto a tutto ciò che sta alla base per lo sviluppo di una Nuova Educazione: 1. Educazione che considera il bambino come un individuo che ha esattamente gli stessi diritti degli adulti, basandosi sulla teoria di attaccamento di John Bowlby (1950) , lo studio di H. Harlow (1958) e la convenzione sui diritti dell’infanzia. 2. Conoscenza dei processi maturativi nella crescita dei bambini. 3. Riconoscimento, accettazione ed educazione del mondo delle emozioni dalla primissima infanzia, basandosi sulle difficoltà sociali che conosciamo oggi con il nome di analfabetismo emotivo nel quale siamo cresciuti (“Intelligenza emotiva” di D. Goleman e “Emotion in the human face” di Ekman, Ellsworth e Friesen).

PROGRAMMA:

Sabato 27 Marzo MATTINO -Rosicler Ramirez Moran (Presidentessa ArteVita Ass. Italiana Nuova Educazione) Presentazione ed introduzione. -Dott.ssa Eleonora Baroni (Specialista in Psicologia Della Salute e Coordinatrice psicopedagogica) e Dott.ssa Laura Grasselli (Dirigente Scolastico e Responsabile struttura 0-6) Il nido dei Mille Giorni come filo rosso per la genitorialità nel suo divenire. -Dott.ssa Sara Crisantemi (Pedagogista) Emozioni e relazioni nell'educare. -Dott. Marco Sacchelli (Formatore in Psicologia Positiva e consulente genitoriale) Il potere della leggerezza: superare i sensi di colpa. -Dott.ssa Daniela Bruni (NeuroPsicomotricista) Educare attraverso la rassicurazione profonda.

POMERIGGIO -Dott. Tommaso Montini (Medico Pediatra) "Fatti per amare", l'affettivita' è genetica. -Dott.ssa Caterina Caliendo (Psicologa) Da figli a partner e genitori: l'educazione consapevole nella coppia. -Dott.ssa Noemi Zenzale (Psicologa, Psicoterapeuta milleriana, EMDR) Bambini di oggi, bambini di ieri: come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori migliori. -Dott.ssa Antonella Sagone (Psicologa) L’importanza della formazione degli operatori e mamme di sostegno. -Silvia Gioffrè, Barbara Rivera e Nicoletta Infante (Gruppo Crescere Insieme) "Crescere Insieme": un villaggio virtuale a misura di bambino.

Domenica 28 Marzo

MATTINO -Paolo Mai (Maestro e Ricercatore) L’importanza dell’emozione secondo le neuroscienze. -Rosicler Ramirez Moran (Consulente e Fondatrice di Educazione Rispettosa) Un mondo Bambinocentrico: come l'Educazione Rispettosa può trasformare la società -Elisabetta Iovene (Formatrice e Fondatrice di Genitori per Crescere) Parole che distruggono o costruiscono? Gli strumenti del Linguaggio P.O.S.I.T.I.V.O. -Katia Tafner (Giornalista e fondatrice Bagus APS) e Cristiana Clementi (Formatrice emotivo-relazionale) L’importanza dei ruoli nella vita del bambino e Metodo F.E.R.I.E.B. -Dott. Fabio Porporato (Psicologo, Psicomotricista) Il "Bambino Dimenticato" - corpo, movimento, gioco-

POMERIGGIO -Alli Beltrame (Fondatrice di Educazione Responsabile) Educazione responsabile: l'autoeducazione è l'unica via per una buona educazione. -Dott.ssa Elvira Ripamonti (Psicologa, Psicoterapeuta, Mindfulness) Dove non c'è riparazione c'è ripetizione: stress genitoriale ed errori ripetuti. -Dott.ssa Elisa Benzi (Consulente genitoriale e Mediatrice familiare) Quando ci vuole ci vuole? La violenza e l'educazione di figli. -Giorgia Cozza (Giornalista e Scrittrice) Quando nasce un bimbo, nasce anche una madre. Sostenere le neomamme per favorire la nascita di una famiglia empatica, attenta e amorevole. -Dott.ssa Alessandra Bortolotti (Psicologa) e Dott.ssa Mirta Mattina (Psicoterapeuta) La Psicologia perinatale in ambito giuridico: promuovere il rispetto delle emozioni e dei bisogni di bambini e bambine.

l'evento si è tenuto online il 27 e 28 marzo 2021, acquistando questo ingresso virtuale potrai vedere e rivedere la registrazione dell'evento completo fino al 15 giugno 2021.

per info: nuovaeducazioneitalia@gmail.com

QUESTA OPZIONE DI ACQUISTO E' DISPONIBILE SOLO FINO AL 20 APRILE 2021 A €39,00 .